mercoledì 27 ottobre 2010

Pagine di storia, storia del tricolore


Storia del tricolore

È sempre una grande gioia incontrare i ragazzi e parlare con loro di storia, della nostra storia,  del sacrificio di tanti giovani che offrirono se stessi perché noi tutti fossimo uniti in un solo territorio all’ombra del tricolore che vanta una lunga storia.
Oggi 27 ottobre 2010, all’ITIS “A. Meucci” ho dialogato a lungo con gli studenti di quinta, del periodo in cui Roma diventò capitale d’Italia  e molto ci siamo soffermati sulla nascita del tricolore e dei simboli che nel tempo lo hanno contrassegnato, mentre scorrevano le immagini della storia d’Italia dall’anno Mille al 1870 e la storia del tricolore.
Gli studenti hanno ascoltato con molta attenzione e con interventi opportuni e ben motivati.
Questa esperienza che sto conducendo, di parlare ai giovani di molte  scuole di Firenze di Roma capitale e della ricorrenza dell’Unità d’Italia, offre a tutti noi l’occasione per riflettere su un periodo di storia che siamo chiamati a conservare e a tramandare.
Un grazie di cuore agli insegnanti che tanto si prodigano e agli studenti per l’attenta partecipazione che rende la scuola, luogo deputato al confronto, al sapere, alla riflessione.

1848 Bandiera  del Granducato di Toscana . Il tricolore reca lo stemma degli Asburgo-Lorena

Anna Lanzetta