venerdì 10 dicembre 2010

Il Risorgimento tra parole, musica e pittura


La partenza

Mancano solo pochi giorni alla pubblicazione di Addio mia bella addio…La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica. Un libro per i centocinquant’anni dell’ “Unità d'Italia”.
Il libro, scritto da Anna Lanzetta con la prefazione di Francesco Verzillo, presidente dell’ANSAS Toscana (Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica), propone una lettura del Risorgimento attraverso artisti e poeti che ispirarono il popolo con le loro parole e lo incitarono a combattere per la Libertà e l’Indipendenza dell’Italia.
Filo conduttore è il sentimento di “Amor patrio”, rivisitato con la lettura di momenti di Storia medioevale, ripresi dal Risorgimento e attuali nel nostro contesto, attraverso il linguaggio storico-musicale e artistico-letterario.
I temi individuati offrono una conoscenza inusuale della Storia, più rispondente alla sensibilità dell'uomo di oggi che si sente sempre più attratto da forme espressive diverse ma interattive. Una lettura stimolante ed efficace perché ognuno possa riattivare un rapporto nuovo e affettivo con il Risorgimento per ciò che ha rappresentato e per ciò che dovrebbe rappresentare oggi.
Il libro, corredato da immagini e da una ricca bibliografia sarà per tutti uno strumento per riscoprire nel passato il nostro presente e l’iter della nostra “Unità nazionale”; per gli studenti, un modulo, per approfondire le proprie conoscenze o concludere un ciclo di studi; una lettura, per chi ancora non sa e per chi già sa e ama ricordare; per i giovani, perché ne colgano i valori educativi.

Il libro, edito da Morgana Edizioni, sarà in distribuzione nelle migliori librerie da gennaio 2011.
Si può ordinare, scrivendo un fax allo 055 244739 o una mail a morgana.ed@tin.it
Il costo del libro è di 10 euro.


Il ritorno

Carlo Ademollo (Firenze, 1824-1911)  La partenza e Il ritorno

Anna Lanzetta