mercoledì 10 novembre 2010

Grazie ragazzi


Monumento commemorativo della Breccia di Porta Pia 1895

È sempre un piacere parlare della nostra storia, in occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.
Prosegue l'appuntamento con gli studenti delle scuole superiori di Firenze e provincia e mi colpisce l’interesse con cui  i ragazzi seguono la storia del nostro paese.
Durante gli incontri, le immagini che sfilano sullo schermo rendono visibili personaggi, battaglie e vicende che costruirono il nostro Risorgimento; rinascita  di un popolo che voleva essere unito.
L’incontro con gli studenti-lavoratori dell’Istituto “B. Cellini”, arricchito dalla presenza di studenti stranieri,  guidati dalla professoressa Susanna Zito, è stato particolarmente  stimolante.
Il tema della conferenza “La Breccia di Porta Pia e il rapporto Stato-Chiesa” ha sollecitato varie considerazioni e in particolare sul ruolo storico del Vaticano in Italia.
Il gruppo, formato da allievi di varie età,  si è distinto per attenzione, serietà, passione e per gli interventi adeguati, a dimostrazione di quanto  la cultura del sapere, sia importante per  la formazione, per il confronto, per  un apprendimento motivato, per una corretta preparazione. 
Grazie professoressa Zito, grazie ragazzi.
Al nostro prossimo incontro dove l’arte e la musica ci guideranno.

 
Torino 18 Febbraio 1861 Apertura del Primo Parlamento italiano-
 Dipinto di Teodoro Tehar Van Elven (1831-1908)

Anna Lanzetta