mercoledì 16 febbraio 2011

Addio mia bella addio…e la pittura di storia: Il giuramento degli Orazi



 

Jacques-Luis David,  Il giuramento degli Orazi, 1784



J. L. David (1748-1825), Autoritratto, 1794 

David realizza l’opera nel 1784 e come tema da rappresentare sceglie un episodio  di storia romana in cui emergono le virtù patrie.  Nell’età del re Tullio Ostilio (VII sec. a. C.), come racconta Tito Livio, Roma era impegnata in una guerra contro Albalonga. Come porre fine a una guerra che già si protraeva da lungo tempo? Si pensa di affidarne le sorti a tre fratelli romani gli “Orazi” e a tre fratelli di Albalonga, i “Curiazi”.
David coglie il momento che precede lo scontro e ne esalta le virtù guerriere con il “giuramento” dei figli sulle spade che il padre gli offre. Colloca i protagonisti in una scena teatrale. Nella struttura geometrica riserva al padre la posizione centrale e fa convergere, anche con un gioco di luci, lo sguardo  sulle spade, simbolo di riscatto della Patria. La posizione affidata a corpi vigorosi e spostata sulla sinistra pone in risalto il motto : “O Patria o morte” in un –memento- di virtù civili.
Sulla destra e in secondo piano, pone le donne affrante; forse la madre, le sorelle, la futura sposa di una dei Curiazi, cui era stata promessa.
Che valore avevano allora la famiglia e gli affetti? Tutto è posposto alla Patria, di cui David voleva esplicitare l’attaccamento e la funzione centrale nel contesto educativo.
L’arte educa il popolo e fondamentale è il contributo che le Arti danno al progresso sociale in un contesto sociologico.
Le Arti interagiscono e un quadro può ispirare anche la musica; è questo il caso del compositore Bernardo Porta, amico di David che compose l’opera Les Horaces, sul testo di Pierre Corneille.



Jacques-Luis David, Il giuramento degli Orazi, part.

Il libro Addio mia bella addio…La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica, pone in tal senso le Arti come strumento educativo per sensibilizzare il popolo nell’ambito dell’Unità d’Italia.
Il Giuramento degli Orazi di David apre dunque una lettura su altre opere, presenti nel libro,  il cui tema è l’Amor  Patrio.


Il libro, Addio mia bella addio…La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica edito da Morgana Edizioni, è in distribuzione da gennaio 2011 nelle migliori librerie.
Per informazioni: annalanzetta@libero.it
Si può ordinare, scrivendo un fax allo 055 244739 o una mail a morgana.ed@tin.it
Il costo del libro è di 10 euro.

Anna Lanzetta