giovedì 24 marzo 2011

Al Palazzo del Podestà del Galluzzo per presentare il libro "Addio mia bella addio...La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica"





Siamo al secondo incontro con il pubblico per presentare il libro Addio mia bella addio...La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica, e questa volta entreremo nel vecchio Palazzo del Podestà del Galluzzo e precisamente nella sala Consiliare con un soffitto a volte molto suggestivo.
Il Palazzo avrebbe bisogno di un restauro e se ne sollecita l’intervento. Non manca tuttavia l’attenzione di chi ha a cuore questo patrimonio e la memoria del Galluzzo e tra questi  Dario Ciampini, le cui pubblicazioni relative specialmente agli stemmi che ne adornano la facciata in numero di 42,  sono molto importanti specialmente  dal punto di vista didattico.
Gli stemmi, appartenuti ai vari podestà e risalenti al periodo tra il 1472 e il 1765 sono un'importante testimonianza storica del luogo.
Il portale presenta sulla facciata  l'architrave scolpita con gli stemmi di Firenze (il giglio), del Popolo di Firenze, della Parte Guelfa, dei Priori di Libertà e della Lega del Galluzzo.
Alcuni stemmi sono in cattivo stato di conservazione, ma circa venti in maiolica policroma risalenti al XV  e XVI secolo mostrano tutto il proprio pregio.





Lo stemma  più pregiato e meglio conservato è quello di Pagolo di Niccolò Frescobaldi, datato 1503 e circondato da una pregevole ghirlanda di foglie, fiori e frutta.
Da non perdere una visita al Galluzzo e alla sua meravigliosa Certosa.

Anna Lanzetta

Il libro Addio mia bella addio...La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica, è reperibile nelle migliori librerie al costo di 10 euro.