mercoledì 25 marzo 2015

L’artista del colore e della luce: Angela Baccani




Acrilico su tela: Lungo i portici


“L’emozione di un sogno a colori” è il titolo della mostra  dell’artista Angela Baccani, alla quale ho partecipato sabato 21 marzo alle ore 18.00 nella Sala espositiva  della Biblioteca Comunale di San Casciano V. P. (FI).

“Paesaggi sinuosi fatti di curve e spirali dove il colore è protagonista assoluto.
Un percorso onirico e fantasioso
attraverso il mondo surreale e luminoso di Angela Baccani” (Loc.)

 
San Basilio

La visita è un’immersione nella luce, negli infiniti spazi di luce, nei colori solari che riflettono appieno la personalità dell’artista, felice, gioiosa della sua arte.
Di fronte a tanta bellezza, le parole rischiano di non esprimere nella loro totalità le opere che avvolgono il visitatore  in una spirale di colori e di luce che richiamano al momento  i colori  meravigliosi  di altri artisti, ma poi ti accorgi che  la profondità dei toni sono decisamente personali, espressioni di un’interiorità fatta di luce e di sogno, di ambienti semplici ma onirici che spingono l’occhio  verso il ricordo dell’infanzia,  proiezione dell'artista e di se stessi.
 



La Scia

L’occhio fa fatica a staccarsi dal tripudio di colori fantastici  in cui  tutto diventa poi  reale, naturale, semplice, espressivo, una  metafora di un mondo felice, una  perfetta fotografia dell’artista che attraverso il colore e la luce ci conduce  senza forzature in un mondo fantastico, surreale, metafisico, il mondo puro di Angela Baccani. 

Da visitare fino al 29 marzo per goderne le suggestioni e le percezioni che scavano nell'intimo.