lunedì 11 febbraio 2013


A carnevale pranzate con me


Polpette calde e croccanti

Ragazzi domani tutti a casa a festeggiare il carnevale; siamo in otto.


Ho preparato un’enorme teglia di lasagne con sugo di carne macinata di manzo e di suino. Le lasagne sono quelle ricce che si lessano, si asciugano e poi si condiscono a strati con mozzarella, sugo, parmigiano e un’infinità di polpettine piccolissime.

Ma il piatto forte sono le polpette. Una volta la sera di Carnevale si distribuivano ai passanti per le strade ed era una goduria, tutte diverse ma tutte buonissime.

Ecco, ve le offro appena fritte, calde e croccanti. Poi si ripassano al sugo e vanno anche dopo le Ceneri.




Cenci
A Carnevale non possono mancare i cenci cosparsi di zucchero a velo.

Ma cosa mi succede? Non ero forse io a parlare di evoluzione e di modernità? Ma poi ho scoperto che sono conservatrice e legata ai valori della tradizione.

La cucina è cultura, è il mezzo aggregante per eccellenza e desidero che nulla si perda, perché nelle tradizioni si conservano le radici.

Anche quest’anno ce l’ho fatta. Sono tutti a tavola a gustare lasagne, polpette e cenci e si allontana la dieta e il rigore alimentare perché è Carnevale, è festa, è allegria, è il piacere del ricordo e del cucinare.

È questa la lasagna come la faceva la nonna? Sì e la prossima volta ci metterò pure il salame e l’uovo sodo.

Questa è la tradizione che si perpetua per una memoria che lega le generazioni.

Buon Carnevale a tutti!!!!