lunedì 1 maggio 2017

Dedicato alla "natura" e all' "ambiente"


 
Il libro Armonie di un giardino toscano Racconti, arte, mito e fantasia è un omaggio alla “natura” e all’ “ambiente”, che sono stati per me maestri di conoscenza e stimoli alla mia creatività e ai quali sono legata da un rapporto di amore, che cresciuto nel tempo, si è mutato in rispetto, amicizia e difesa.
Esso segue l’iter della mia vita, e attraverso il rapporto tra memoria, ricordi e scrittura, incrocia la bambina di ieri con l’adulta di oggi: 

La memoria è il limo dei ricordi che il tempo muta in scrittura.

Alla “natura”
amica e maestra
A coloro che amano
e difendono la natura
fonte di vita e di
sopravvivenza

  "Sono lontana dalla mia infanzia, ma mi accorgo di conservare la freschezza di un tempo dei miei pensieri e della mia fantasia. L’incanto della natura non mi abbandona e come quando ero piccola, ne resto estasiata e ancora ne percepisco integri gli insegnamenti. Sento amico fraterno l’ambiente che mi circonda mutato negli elementi ma non nel dialogo ancora vivo in me. 
Ora che la mia infanzia è lontana come età ma viva nel ricordo, mi piace raccontare l’esperienza che vissi da piccola e che ancora mi accompagna: la scoperta della natura e il mio amore per l’ambiente".
Protagonista è il mio giardino visto come habitat del mondo, per scoprire il senso dell’esistenza. I suoi cambiamenti, nelle diverse stagioni, danno vita ai miei ricordi e dagli elementi reali che lo compongono scaturisce la mia fantasia. Nascono così i racconti, che la parola nutre in un’osmosi continua col mito, con le arti e con le illustrazioni, perfette nell’interazione con la parola.  
La macchina fotografica  fissa gli elementi che lo popolano e documenta le sue trasformazioni. Ogni scatto, conseguente l’osservazione e la curiosità, ne coglie la vita nelle varie stagioni dell’anno che scandiscono il ciclo vitale dell’uomo e quello dell’universo.
Costante è il riferimento alle arti.