sabato 17 maggio 2014

Il 25 maggio 2014 siamo chiamati alle urne.



Alfredo Esposito per la Presidenza del Quartiere 3
 
Alfredo Esposito è il candidato per la  Presidenza del Quartiere 3 di Firenze Gavinana-Galluzzo.
È nato a Firenze ed  ha 36 anni. Si è  laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e si è  specializzato in Management Pubblico con un Master presso SDA Bocconi, Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
È  esperto di Strategia e Programmazione territoriale, procedure amministrative e funzionamento degli Enti Locali, in particolare governo del territorio, sviluppo delle Città e delle aree metropolitane. Recentemente è stato relatore in molti appuntamenti pubblici sul percorso istitutivo delle Città Metropolitane in Italia. 
Attualmente lavora come Project Manager per l’Associazione ReCS – Rete delle Città Strategiche presso ANCI Nazionale.
Opera da alcuni anni come Consulente e Ricercatore per le amministrazioni pubbliche sui temi della strategia territoriale e della definizione di Piani di Sviluppo Locale.
È  docente e progettista di azioni formative per dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni ed ha svolto docenze per la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze.
È   stato consulente per l’Associazione Firenze Futura – Piano Strategico dell’area metropolitana fiorentina e Project Manager per lo sviluppo del Piano Integrato della Mobilità per l’area vasta fiorentina.
Ha collaborato a  numerose pubblicazioni tra cui la stesura del Rapporto “La costruzione della Città Metropolitana in Italia. Esperienze, Soluzioni e Prospettive”, maggio 2012, del Dossier “Città Metropolitane: Una ricognizione dei contesti territoriali individuati come regioni urbane o aree urbane in nove Città Metropolitane”, febbraio 2010, la redazione del documento “Verso il secondo Piano Strategico di Firenze”, dicembre 2009 e dell’articolo “Firenze: dall’humus del territorio all’analisi dei processi di governance”  Quaderno n.1 della collana “Pianificazione Strategica Istruzioni per l’Uso” – “Monitoraggio e valutazione dei Piani Strategici” dell’Associazione ReCS – Rete Città Strategiche, ottobre 2008.
Fin da giovanissimo ha sempre avuto passione per la politica e più in generale della “Cosa Pubblica”. È  stato Consigliere di Quartiere 3 (Gavinana – Galluzzo) del Comune di Firenze ricoprendo la carica di Presidente della Commissione Servizi Sportivi e Capogruppo del Partito Democratico.