venerdì 18 novembre 2016

Il dramma umano. "Il Compianto sul Cristo morto"



È difficile descrivere la drammaticità di quest'opera perché va oltre le parole. Spinta dal desiderio di vederla sono entrata in Santa Maria della Vita, a Bologna, e ne sono rimasta folgorata.
Le sette figure,  disposte intorno al Cristo morto esprimono  nella gestualità  e nei tratti del volto la propria disperazione e il dramma dell’uomo. 
Lasciano un segno profondo le due Marie con le vesti gonfiate dal vento. La scena è coinvolgente e a stento si distoglie lo sguardo dai singoli personaggi che esprimono con una marcata fisionomia il dramma che stanno vivendo: chi in silenzioso raccoglimento chi in una disperazione lacerante.
Il gruppo tocca profondamente il visitatore per la maestria con cui l’artista l’ha rappresentato ma anche perché in ogni volto si può leggere il dramma dell’uomo e delle sue vicissitudini mai così in tema come oggi. 
 


I personaggi del "Compianto"
È un gruppo scultoreo di sette figure in terracotta con tracce di policromia, capolavoro di Niccolò dell’Arca, conservato nella chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna.
L’impatto con queste figure è fortissimo per il pathos che esprimono e solo con una visita diretta (che si raccomanda) se ne possono cogliere tutti gli elementi.