giovedì 7 gennaio 2016

Quando le luci si spengono



Il presepe di Arturo Martini.
 

Mostra: "Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana". Palazzo Strozzi. Firenze


Ho spento le luci del presepe, le luci multicolori dell’albero e quelle che adornavano il giardino e una nota di tristezza si è impadronita del mio cuore.

Nella notte della Befana, come una volta ho posto nella capanna i re Magi  e sono ritornata all’improvviso indietro nel tempo mentre ho sentito una mano sfiorare lievemente la mia.

È durante le feste che anche nella gioia si materializzano le presenze del passato, la mano di mia madre non mi abbandona e la notte della Befana non mi è facile addormentarmi, mentre tornano alla mia mente dolci i ricordi e guardo teneramente la mia bambola Titty che conta ormai sessantacinque anni nel candore di un tempo che sembra essersi fermato nei suoi occhi che ancora mi incantano.