sabato 6 giugno 2015

OGNI FORMA E’ NELLA NATURA



Il grande talento di Moradi il Sedicente

Pensereste subito a qualcosa di prezioso ma ciò che dà forma a questa farfalla è semplicemente legno, intagliato con maestria, gusto e ricerca espressiva.
La creatività di Moradi si sposa con il suo genio artistico che muta pezzi di legno,  recuperati in natura, dalla spiaggia, dal fiume, frammenti di opere antiche da restaurare o di altri materiali in figure bizzarre: scheletri, uccelli, cuori vibranti, elementi in cui diventa tangibile il connubio tra scienza, natura, arte e creatività.





 Coccodrillo

Il luogo stesso che ospita la mostra è uno scrigno di arte e di amore per la creatività, il museo Bellini è ricerca, collezionismo, scoperta ed emozione, un traslato nel più profondo spirito dell’arte che dà lustro e magnificenza a Firenze.

Con Moradi si respira il senso di vita che si sprigiona dalla cose, dagli elementi stessi sparsi in natura ma che la sua arte trasforma, assemblandoli in  aneliti vibranti che mostrano la sensibilità dell’artista, a dire che nulla muore e che tutto si rigenera in nuove forme, forme artigianali di animali, fucili giocattolo, cuori, collage scultorei, apparentemente semplici ma che hanno in sé il rigore dell’arte, per parlare ai grandi ma essenzialmente alla fantasia dei bambini e ritrovare proprio nelle cose semplici l’autentico rapporto con la natura.




Il Sedicente Moradi, I CERVI, assemblaggio di legno. 
Fattoria le masse, Barberino Valdelsa (FI) - 12 settembre 2014.

Si sono chiusi i battenti sulla mostra di Moradi, esposta al Museo Bellini dal 16 maggio al 4 giugno,.ma resta la conoscenza di un artista, mirabile trasformatore della natura e delle cose come si può ammirare in opere presenti in Firenze e in altre località.