giovedì 22 marzo 2012

Emozioni al "Cherubini"




Filarmonica “V. Bellini” di Scandicci

Non poteva avere conclusione migliore il ciclo di incontri da me tenuto per parlare del mio libro “Addio mia bella, addio…La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica” in relazione ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e al nostro Tricolore.

Villa Favard di Rovezzano, sede distaccata del Conservatorio musicale “L. Cherubini”, ha accolto sabato 17 marzo ore 17,  i partecipanti all’iniziativa: Vetrina di Libri 2012, in una magnifica sala affrescata a grottesche e scene varie, con eleganti sedie disposte a circolo per accogliere al centro la Filarmonica “V. Bellini” di Scandicci.





Francesco Verzillo e Anna Lanzetta
 

In un’atmosfera suggestiva intrisa di emozione, ho raccontato con immagini il contenuto del mio libro preceduta da una relazione  di  Francesco Verzillo, Direttore dell’ANSAS e autore della prefazione al libro.

Nel silenzio la storia è diventava palpabile attraverso il racconto di vicende, di fatti e di personaggi del nostro Risorgimento.


Una gioia immensa e un  onore  rievocare momenti  del libro a tratti in convergenza con  il programma della Filarmonica “V. Bellini”: Inno Nazionale Italiano, raccolta di inni risorgimentali, Coro del Nabucco (strumentale) e Nabucco-Sinfonia.


Ho sperato che il cuore non tradisse la parola, già  più volte mancata, mentre mi accingevo a dedicare “I profughi di Parga” ai popoli che non hanno Patria, a quelli che l’hanno perduta, ai profughi che chiedono aiuto.

Il saluto affettuoso  del vicedirettore del Conservatorio Cherubini, dott.ssa Flora Gagliardi, che ringrazio di tutto cuore per questa esperienza che resterà in me indelebile, mi ha riportato alla realtà tra il fragore del pubblico.





Anna Lanzetta
Responsabile della sezione didattica
Associazione Multimedia 91