lunedì 16 dicembre 2013

Natale insieme, bevendo un caffè



Il blog è diventato per me un diario dove annoto tutti gli avvenimenti. Martedì, 3 dicembre,  alle ore 11.15 ho incontrato al caffè Giocosa di Palazzo Strozzi, Laura Masi, una mia carissima allieva che anni fa lasciai al biennio dell’ITIS “A. Meucci”. Mi capita sempre più spesso di incontrare i miei ex allievi e di parlare con loro della quotidianità. È bellissimo rivedersi, siamo diventati amici e il tu che ci diamo lo conferma. Davanti a un caffè, una cioccolata e due cornetti, io e Laura abbiamo parlato di problemi, di studio e di progetti. Laura è sempre la ragazza in gamba di una volta. Di carattere forte e lungimirante, ama l’arte e la cultura. Parliamo delle sue prospettive per il futuro, delle difficoltà comuni a tutti i giovani e dei miei libri. Ora sono i miei allievi a darmi il giudizio e quello su  “Firenze nel cuore” è positivo. Sono passati 12 anni da quando sono andata in pensione ma è come se non mi fossi mai allontanata da quelle quattro mura a me così care. I nostri ripetuti incontri  e il blog che  li riporta,  ne vivificano il ricordo; tutto sembra ieri, e la mia età che avanza non è palpabile. Sono grata ai miei studenti che mi ricordano anche su Facebook, con le loro famiglie e i loro bimbi. Ogni volta che stringo le loro mani, ho un sussulto di gioia ma anche del trascorrere del tempo. Guardo  Laura e sembra ieri quando in classe seguiva con interesse le mie proposte di uno studio alternativo riguardante i linguaggi espressivi e specialmente l'arte. Non è cambiata nei dolcissimi tratti del volto ma maturata moltissimo e io penso: sarà forse anche un po’ merito mio?. Buon Natale ci auguriamo a vicenda e l'abbraccio è straordinariamente dolce.