Andrea Mantegna, Ecce Homo, 1500 ca. Museo
Jacquemart-André, Parigi
Non servono le parole bastano le
espressioni dei volti per interpretare ciò che sta avvenendo e riportarsi
metaforicamente a un’altra condizione, quella degli umili, degli oppressi,
degli emarginati. Il livore e il colore segnano i tratti di coloro che spietati
e crudeli vogliono la morte dell’uomo ammanettato. Quattro figuri (due appena
si intravedono) che esprimono chiaramente nei caratteri fisiognomici cattiveria
e crudeltà. Gesù invece mostra nel volto sofferenza più per i carnefici che per
se stesso. Le corde che lo legano sono metafora di persecuzione, di violenza,
di martirio e di dolore e riportano una condizione umana immutata nel tempo.
Dalla mostra: Il Rinascimento da
Firenze a Parigi. Andata e ritorno.
I tesori del Museo
Jacquemart-André tornano a casa.
Botticelli, Donatello, Mantegna,
Paolo Uccello.
Villa Bardini Firenze
6 settembre-31 dicembre 2013
Villa
Bardini - Costa San Giorgio, 2 - Firenze - Tel. 055 2638599 - email: info@bardinipeyron.it
|