lunedì 10 gennaio 2011

Il senso del Risorgimento


La trasteverina uccisa da una bomba


La trasteverina uccisa da una bomba, di Gerolamo Induno mostra una bambina del quartiere Trastevere di Roma morta durante i combattimenti del 1849.

I  pittori partecipavano nel Risorgimento alle lotte e  fotografavano scene di vita reale. Questa immagine non ci può lasciare indifferenti. Gerolamo Induno fotografa con la pittura un momento fortemente drammatico: una bomba sfonda una parete e colpisce una bambina che cade a terra senza vita.

Il quadro è la rappresentazione di un momento molto tragico, in cui il pittore, attraverso forme, colori, ambientazione e il volto delle bimba esamine ci invita a riflettere sul sacrificio su cui è stata costruita l’Unità d’Italia e che noi oggi non dobbiamo e non possiamo tradire.

La nostra Unità è cara a tutti coloro che sentono la Storia come appartenenza, che hanno a cuore il prezzo pagato per ottenerla; un prezzo che rende assolutamente ingiustificabile e  insopportabile il tentativo subdolo di chi oggi non ne riconosce nè la valenza nè il valore storico, che non si sente partecipe di quel movimento che  fu il Risorgimento inteso come sentimento patrio, come  rinascita di un’era nuova in cui tutti diventassimo figli e fratelli.


La trasteverina uccisa da una bomba, part.

Gerolamo Induno (Milano, 1825-1890), La trasteverina uccisa da una bomba


Anna Lanzetta