lunedì 18 ottobre 2010

Conferenza con tulipano



Un tulipano rosso offro  agli studenti del quinto anno dell’ITIS “A. MEUCCI”  che stamattina ho incontrato per parlare del tema “La Breccia di Porta Pia e il rapporto Stato-Chiesa”, per la serietà, la curiosità e l’attenzione dimostrate; merito anche degli insegnanti che li hanno adeguatamente motivati e che ringrazio di cuore.
Nel corso della conferenza è apparso doveroso, il richiamo alla “cultura” e al ruolo che essa svolge in un contesto sociale.
La cultura è l’elemento propulsore di crescita e di cambiamento. Quando la “cultura” non viene adeguatamente considerata, quando non è incentivata, è come se una cappa di piombo calasse sul paese che perde in tal senso la sua base fondante.
In tale contesto, il richiamo al passato, esemplarmente ricco,  è stato un paragone forte col presente.
Gli studenti hanno ascoltato in silenzio, annotando e riflettendo nei momenti di pausa.
Guardavo i colleghi con ammirazione per come,  anche tra mille disagi, si dedicano all’educazione dei giovani.
Come si fa a non riconoscere il lavoro dei docenti? Perché si fa uso di interventi  “utili” solo a logorare? Come definire tale atteggiamento?
Guardo questi giovani promettenti per vivacità e ingegno e interrogo il domani. Guardo la scuola, e tristi pensieri mi inondano e mi rendono il respiro pesante ma a loro, che sedimentano il futuro, auguro buona fortuna e se la meritano tutta.




Anna Lanzetta