sabato 15 marzo 2014

“Firenze nel cuore”. Un incontro con gli studenti del corso serale dell’istituto”B. Cellini” .


Piero di Jacopo del Massaio, Florentia, 1469

È sempre un piacere presentare un libro alle scuole ma la presentazione di “Firenze nel cuore” al corso serale dell’IIS “ B. Cellini” ha superato ogni aspettativa ed è stata particolarmente emozionante.
Invitata dalla prof.ssa Susanna Zito che ringrazio di cuore, ho introdotto il testo nella sua valenza storica e ne ho approfondito le peculiarità con una lunga lettura delle immagini poste in sincronia con le parole, facendo rivivere la città di Firenze in un rapporto costante tra passato e presente. Molte le curiosità. Sentita l’attenzione verso una città che si pensa di conoscere ma della quale troppo spesso sfugge il cuore.
Parlare di Firenze agli studenti è un privilegio e privilegiata mi sono sentita nel presentare il mio libro in un rapporto di appartenenza evocato, vissuto nella  riscoperta di luoghi e di simboli; una piena partecipazione che mi ha ridato le vesti di insegnante e di traduttrice di passioni e sentimenti verso una città che non si può non amare.
Grazie a tutti i partecipanti.