domenica 14 maggio 2017

Quando il talento diventa poesia. L'arte di Leonardo Vitiello

Storia di una lira e di un violino 


Il mio libro “Armonie di un giardino toscano” si è arricchito con le illustrazioni dei racconti di Leonardo Vitiello che lo hanno reso pregevole.
La sincronia perfetta tra la parola e l’immagine da lui creata,  riesce a rendere palpabile il contenuto stesso del racconto i cui personaggi  si umanizzano attraverso la linea, la forma, il colore ma essenzialmente con il carattere fisionomico che esalta la storia, commuove e crea un’atmosfera che trasporta il lettore oltre i limiti del giardino in cui i racconti sono ambientati.

Storia del valzer delle lucciole


Leonardo dimostra con questo lavoro di avere uno spiccato talento  e tenacia nel raggiungere i risultati poi ottenuti. Sia le illustrazioni in bianco e nero che quelle a colori mostrano la sua versatilità espressiva sia nella composizione della scena che nella scelta dei materiali impiegati.
Il lavoro, in sede di presentazione, è stato apprezzato da tutti  i presenti e dai relatori in particolare che hanno elogiato ampiamente il lavoro da lui svolto. 





Ogni illustrazione ha in sé un senso compiuto dove i personaggi esprimono situazioni, stati d’animo, felicità e dolore e mostrano appieno  le capacità operative  di Leonardo.
Se i fiori compongono il giardino in cui nasce il libro, i racconti ci trasportano in ambienti onirici, fantastici, surreali e metafisici che Leonardo ha saputo interpretare con gli strumenti della sua arte capace di dare animo ai personaggi delle storie e farci entrare nell’animo del giardino stesso, dove grazie al suo talento, tutto diventa poesia.


Storia di un serpente e di una gattina


Anna Lanzetta
Armonie di un giardino toscano
Racconti, arte, mito e fantasia
Edizioni dell’Assemblea

Il libro edito dalla Regione Toscana, è inserito nella collana Edizioni dell’Assemblea ed è scaricabile dal sito: www.consiglio.regione.toscana.it/edizioni