lunedì 27 maggio 2013


Firenze nel cuore al Palazzo del Podestà




Andrea Ceccarelli, Presidente del Quartiere3, Lucia Querques, Dirigente scolastico e Anna Lanzetta, presentano a Firenze, al Palazzo del Podestà del Galluzzo, il libro “Firenze nel cuore” con letture dell’attore Giovanni Esposito.

Ogni presentazione è diversa dalla precedente e si riscoprono aspetti nuovi della città. Dopo i riferimenti alla prefazione in cui il libro appare come frutto di un forte stato emotivo in ossequio all’arte e al genio di quegli artisti che ci hanno lasciato opere che sfuggono al tempo e che si rivestono di memoria e di presenze; dopo il commento sistematico del power point, a carattere essenzialmente didattico, in cui emerge il fulcro dell’arte in sintonia perfetta con la storia e la letteratura, e dove Firenze diventa in ogni punto una pagina da scoprire e commentare, il terzo incontro ha aggiunto al tutto le curiosità che connotano la storia della città: intrighi, amori, scontri, liti, in un susseguirsi di vicende che danno colore alla storia di questa città che non finisce mai di stupirci. Il consenso che ha chiuso ogni incontro ne dimostra la condivisione.

Un libro nasce da un’idea ma per vivere ha bisogno del supporto di tutti e specialmente dei lettori e il mio grazie va a quanti lo hanno in vari modi sostenuto, decretandone il successo.

Firenze, 17 maggio 2013