lunedì 25 marzo 2013



Palazzo Panciatichi. Alessandra Borsetti Venier e Anna Lanzetta presentano

“FIRENZE NEL CUORE”.


Da sinistra: Alessandra Borsetti Venier, editore e Anna Lanzetta, autrice.

Se il libro “Firenze nel cuore” piace così tanto come dimostrano i commenti, il mio grazie va ad Alessandra Borsetti Venier che in qualità di editore lo ha impreziosito con una veste grafica di alta qualità. Non siamo nuovi alla bravura di Alessandra e ogni suo libro è una sorpresa che rivela la magia dell’artista, la genialità che si cela nella sua inventiva, il rigore professionale nel perseguire gli obiettivi prefissati, quelli di regalarci una resa unica.

Il libro è per Alessandra un qualcosa che vive e matura dentro di lei in un connubio stretto tra ricerca, eleganza e raffinatezza dove perfetta e costante è la sinergia tra l’immagine e la parola.

In sede di presentazione, Alessandra ha toccato nel profondo, quando ha parlato del mio “cuore” quale alcova di sentimenti, ivi compreso “Firenze nel cuore”.

“Firenze nel cuore” ha richiesto una gestazione lunga e laboriosa ma la caparbietà di noi due, come la stessa Alessandra ha detto, l’una friulana e l’altra campana, non ci ha fermato di fronte a nessun ostacolo. Insieme li abbiamo affrontati e abbiamo regalato a Firenze un testo che nato da un’emozione inonda il cuore in un costante irradiarsi di informazioni.

Il giornalista Marco Hagge così scrive: -Il Suo libro è davvero una miniera di informazioni. La dimostrazione di come si possa raccontare la storia partendo dai dati concreti, insegnando ai ragazzi (ma non solo a loro) la differenza fra "guardare" e "vedere". Molto bello e ricco anche il corredo iconografico, in un equlibrio piuttosto raro da trovare. Complimenti per la Sua idea e soprattutto per il modo in cui l'ha realizzata.-




   Anna Lanzetta