martedì 7 giugno 2011

Condivisione e congratulazioni scrive Rosalia: quando il blog produce comunicazione e amicizia



Picasso, Amicizia 1908

Condivisione e congratulazioni scrive Rosalia:

 cara Anna, mi sono, casualmente,  imbattuta nel tuo blog e sono rimasta a leggere un pò e a conoscerti. Anch'io sono stata un'insegnante e ho apprezzato molto i temi da te proposti. Ci tengo a dirtelo, anche perchè, per me, è sempre una gioia grande quando mi accorgo che la mia vita non è stata spesa male, dal momento che tanti altri, come me, hanno lavorato e lavorano agli stessi fini.
Con simpatia

Rosalia De Vecchi

Cara Rosalia, leggo volentieri la tua mail che ci accomuna nel nostro mestiere. Vorrei conoscerti meglio e sapere di dove sei e dove hai insegnato, se ti fa piacere dirmelo. Posso inserire la tua mail sul mio blog? Ne ricevo molte e le conservo con cura, ma la tua è particolare per l'affetto che ne traluce. Ti ringrazio del pensiero e ricambio la simpatia
Anna Lanzetta

Gentile Rosalia, trovo bellissimi questi  versi:

NON NASCONDERE
Non nascondere
il segreto del tuo cuore,
amico mio!
Dillo a me, solo a me,
in confidenza.
Tu che sorridi così gentilmente,
dimmelo piano,
il mio cuore lo ascolterà,
non le mie orecchie.
La notte è profonda,
la casa silenziosa,
i nidi degli uccelli
tacciono nel sonno.
Rivelami tra le lacrime esitanti,
tra sorrisi tremanti,
tra dolore e dolce vergogna,
il segreto del tuo cuore.
Rabrindranath Tagore (Calcutta, 1861-Santiniketan,1941)

…mi fa molto piacere leggere le tue parole, veramente tanto!!! e certo che puoi inserire la mia email sul tuo blog! con molto piacere!
Io sono nata a Palermo. Ho vissuto, però, dal 1947 al 1960 ad Agrigento, dove ho potuto avere la mia prima formazione classica, vivendo molto vicina allo spirito dell'antica Grecia. Questo continua a giocare un ruolo importante nella mia vita interiore!  E vorrei che ciò fosse per tutti i giovani!... 

Continua la lettera ( la chiamo così perché le lettere sono una mia passione, mi piace riceverle, ne conservo moltissime di ogni genere) in cui Rosalia mi dice che ha insegnato Italiano, Latino, Storia…e poi alla Scuola Media…
Cara Rosalia, mi parli di Palermo che adoro, di Agrigento che lascia in ognuno un’impronta, di Roma, città straordinaria e di Trieste a tutti cara, io ti parlerò di Firenze, ma senza trascurare Sarno e poi la mia cara Napoli. Il tempo ce ne darà l’occasione.

…Cosa faccio ora?... da anni aspettavo di avere del tempo libero per scrivere.... ed ora che ne ho tanto, mi sento molto pigra! Buffo, no?...ti ho detto ciò che per ora nella mia vita mi sembra di poter annotare come una sorta di piantina topografica del mio itinerario fin qui......spero, però, che il prossimo futuro ci dia l'opportunità di scambiarci conoscenze che attengono a sfere meno esteriori! 
 Avrei piacere anch'io di sapere di te ......
un caro saluto Lia

Cara Lia è bello questo scambio tra noi. Vuoi sapere di me? Basta andare sul blog a: mercoledì 29 settembre 2010 e a sabato 26 giugno 2010 e scorrere i link che riportano la mia attività. Puoi inoltre trovarmi su Tellusfolio.it dove sono in varie sezioni ma essenzialmente in Scuola-Laboratorio.

Un caro saluto Anna