domenica 27 settembre 2015

La più forte emozione davanti all'altare. Da non dimenticare.




Immagine della Cappella  della SS. Annunziata di San Felice a Ema


Nell’ambito del convegno ecclesiale che si terrà in novembre, Firenze è diventata protagonista  la sera del 25 settembre 2015.

Ricca di suggestioni e di emozioni, la serata vissuta insieme a tanti amici e conoscenti nella Cappella della Compagnia della SS. Annunziata di San Felice a  Ema.

È stata per me un’esperienza fatta di ricchezza e di stati d’animo che ora mi riconducevano all’infanzia ora mi collocavano davanti all’immagine sacra, all’altare a commentare la storia di Firenze dalle origini alla realtà comunale intrisa di arte, di storia, di letteratura, dove protagoniste sono state le vicende che ne hanno caratterizzato l’identità attraverso Dante, Giotto e San Francesco.

La Cappella è stata omaggiata da moltissime presenze che hanno seguito con trasporto il susseguirsi del racconto in immagini e le meravigliose letture di Giovanni che ci ha donato momenti di grande suggestione con la preghiera di San Bernardo, lo Stil Novo, l’incontro con Farinata degli Uberti e con  Il Cantico delle Creature.

C’è stata tra tutti una comunanza di pensieri e una coralità da toccare il cuore.

Totale  la dedizione all’ascolto.

Uscendo, nessuno ha trascurato di fermarsi  e depositare il proprio pensiero per il restauro della Cappella. 

Un grazie di cuore a Don Floriano, a quanti hanno arricchito la serata con la propria presenza; un pensiero a quanti impediti per motivi vari, rammaricati, non erano presenti.