martedì 22 aprile 2014

Un film da non dimenticare, Ugo Cabret



Asa Butterfield è Ugo Cabret

 

Un libro e un film, un connubio vincente per una serata tutta da godere. Immaginazione e fantasia animano ad ogni passaggio l’inventiva di Scorsese e la sua genialità ne esce vincente. L’amore per la lettura che fa crescere, l’amore smisurato per il cinema  che fa sognare si coniugano perfettamente nel film Ugo Cabret a cui dà vita Scorsese dopo la lettura del libro di Brian Selznick La straordinaria storia di Hugo Cabret.

Premio Oscar per miglior fotografia, scenografia, effetti visivi, missaggio sonoro, montaggio sonoro. Quanto basta per incentivare chi non l’ha visto a cercarlo. È raro trovare un film che soddisfi tutte le aspettative dello spettatore,  Martin Scorsese è riuscito in questo progetto. Tutto incanta con un cast perfetto:  Asa Butterfield, Chloë Moretz, Jude Law, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee, personaggi che si muovono tra il reale e il surreale per incantarci con un mondo che ruota tra la suspense, l’attesa, la magia, la ricerca, la speranza e la consapevolezza di ciò che siamo:

 "Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu!"

Hugo Cabret



E noi per quale motivo?