sabato 20 aprile 2013


Anna Lanzetta, Fiorella Menna e Lucia Querques presentano all’ITIS “A. Meucci”, il libro:


FIRENZE NEL CUORE


Il volume è frutto di una ricerca trasversale tra vari linguaggi, per riscoprire, conservare e proiettare nel presente la memoria storica di Firenze. È stato pensato sia per soddisfare il cittadino curioso, l’appassionato e il visitatore di passaggio sia come strumento di approfondimento individuale e didattico. Si sente sempre più il bisogno di fornire agli studenti testi capaci di avvicinarli al territorio, che siano interdisciplinari e che si integrino con i testi in uso, per ampliare l’orizzonte delle loro conoscenze. Pertanto il libro, corredato di immagini provenienti da Archivi, Fondazioni, Gallerie e Musei, analizza il “cuore” della città, cogliendone, attraverso simboli e architetture, trasformazioni ed evoluzioni, il senso della storia, legato al “tempo”, che ne ha scandito passaggi ed eventi.
La nostra  presentazione inizia dunque dall’introduzione del libro  “Perché scrivere su Firenze” e si conclude con  un percorso affascinante attraverso le immagini del PowerPoint che segnano l’iter della passeggiata che il libro propone. 

Un libro nasce da un’idea che ti affascina e in cui credi e che si realizza con il concorso di altri che la condividono.
Ringrazio la prof.ssa Fiorella Menna e il Dirigente scolastico Lucia Querques per aver creduto nei miei progetti anche di scrittura e per avermi aperto le porte delle aule dove ho potuto continuare il mio dialogo con gli studenti da quando sono andata in pensione.

L’idea della scrittura la devo agli studenti che mi consentirono di realizzare un progetto modulare dal titolo “Interazioni” e che con i loro racconti mi diedero la possibilità di dar vita al volume “Sapere per creare”. Un progetto educativo continuato con l’omaggio all’Italia per i suoi centocinquant’anni con il volume “Addio mia bella addio. La storia del Risorgimento tra parole, immagini e musica”e poi con l’omaggio a Firenze “Firenze nel cuore. Visitare la Firenze medievale per scoprire la Firenze di oggi. Il Centro storico”.

La scrittura è amica del cuore per le emozioni che dona a chi la rende propria e la sente come parte integrante del proprio vivere.
Amo tutti quelli che la vivono con me e ai quali auguro di cuore di provare con la scrittura mia o propria quell’emozione che un giorno mi indusse a scrivere.

 

Museo del Bigallo, Bernardo Daddi, Madonna della Misericordia, part.