mercoledì 7 agosto 2019

A mia sorella Assunta per la sua dipartita

Cara sorella
Che il profumo di questi fiori, ti arrivi fino al cuore


Cara Assunta,

mai come ora  sentiamo  forte il legame affettivo che ci ha uniti nel tuo percorso di
vita. 

La memoria corre lungo il filo dei ricordi e prendono vita i momenti trascorsi insieme di gioia, di felicità, di dolore, di commozione, di tante attese. Nel ricordo prendono forma i sentimenti che tu hai nutrito, in primis, il grande amore per la famiglia, l’incanto delle tue passioni, del tuo attaccamento alla vita che abilmente e tenacemente hai difeso; le tue infinite curiosità verso il mondo che appieno avresti voluto esplorare, l’amore per la cultura e le letture da te predilette, la tua prolifica manualità, dei lavori con cui hai ricamato la tua vita, rendendola preziosa e il senso dell’amicizia da te largamente profusa.

Sei stata  in ogni circostanza, anche in quelle avverse, una donna forte, di grande dignità, ferma nei propositi, negli obiettivi da raggiungere e nella difesa del tuo pensiero nutrito di grande intelligenza, fedele sempre ai valori della famiglia, della religione, degli affetti dispensati senza risparmio.
In questo ricordo, oggi, siamo tutti intorno a te, come un cenacolo, e tu ne sarai certamente compiaciuta, a ricordare e a raccontarci il tempo trascorso che  apparentemente sopito oggi torna a rivivere, e vivrà, perché non muore chi nel ricordo  lascia una memoria di sé, ricca di nobili sentimenti.  
Un grande affetto ti circonda: i tuoi figli adorati, le nuore e nipoti, da te tanto amati, fratello e sorelle, cognati, cognate e prole,  quanti ti hanno amato e che oggi con la loro presenza, ti rendono un bellissimo omaggio.

Carissima Assuntina, 
il tempo è tiranno, e tu hai già iniziato un nuovo cammino intessuto di luce e di amore, tra una meravigliosa sinfonia di affetti. Ti arrivi fino al cuore la fragranza dei nostri fiori e l’abbraccio più affettuoso di tutti noi che nessun tempo potrà mai cancellare.

Dalla tua sorella Anna

Sarno  5 agosto 2019