sabato 9 aprile 2016

L’arte raffinata dei Brueghel e l’incanto dei paesaggi.

 

Brueghel il giovane, Danza nuziale all’aperto, 1610

È nelle sale di Palazzo Albergati di Bologna che l’arte fiamminga conquista il cuore.

I Brueghel hanno incantato con la loro arte raffinata e la mostra, appena conclusa, lascia un’impronta indelebile in ogni visitatore.

Tutto è rappresentato in modo autentico e l’architettura diventa un trasporto reale  nella quotidianità del loro territorio  dove protagonista è un’intera comunità  nel proprio modo di vivere espresso nella gioia dei banchetti, dei balli, nell’espressione fisionomica di volti che caratterizzano l’uomo e il territorio. Le  scene nel loro susseguirsi raccontano un'umanità semplice, artigiana: quella dei commercianti e dei contadini, dei soldati e dei cacciatori, carnale e viziosa,  riflessi nell’insieme delle seduzioni dell'esistenza. Personaggi grotteschi e caricaturali, che sembrano prendere vita fuori dalla tela e coinvolgerci nel loro modo di vita autentico.

 


 


               Pieter Bruegel il Vecchio  
                    Paesaggio con la parabola del seminatore,1557

 

I Brueghel rapiscono con la loro arte che segna un punto fermo nella ricerca tecnica con la maestria che incanta, con l’espressione naturale di paesaggi fantastici e di elementi che connotano il pensiero. Maestro indiscusso è Brueghel il vecchio.
 

 

Ambrosius Brueghel Natura morta con fiori, 1660 – 1665

La molteplicità di colori  rapisce con variegato  cromatismo. Affascinano ed emozionano i fiori nella loro spumeggiante realtà. 

La preziosità degli elementi minimi che descrivono mirabilmente la flora e la fauna  emozionano con un gusto estetico che non trova pari. Creano musica gli uccelli che a miriadi occupano gli spazi con un incantevole piumaggio.

La mostra  di Bologna è segno reale dei mutamenti dell’arte che i Brueghel aprono alla modernità.

Jan Brueghel il giovane Il paradiso terrestre - part., 1620

Ora che la mostra si è conclusa,  si ripensa alle emozioni che questi artisti hanno saputo donare nelle diverse generazioni e ripensando al gusto, alla bellezza da loro espressi si viene avvolti da un senso di malinconia per ciò di cui abbiamo goduto e che ci spinge a ricercare altrove, questi straordinari Brueghel: Pieter Brueghel il Vecchio, Pieter Brueghel il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio, Jan Brueghel il Giovane, Abraham Brueghel, Ambrosious Brueghel, artisti che hanno saputo operare una  rivoluzione realista sulla pittura europea, che ha poi  influenzato i grandi temi della storia dell’arte occidentale tra il XVI e XVII secolo.